Denominata anche: “monofasica”, “a un tempo”, “monolitica”, “a carico precoce”.
Di scuola italiana proposta da Garbaccio - Mondani - Muratori - U.Pasqualini - S.Tramonte e americana di Linkow.
Gli impianti in titanio, sono monoliti, cioè un pezzo unico; hanno forma polimorfa, più frequentemente a "vite-allungata", con la parte emergente nel cavo orale costituita dal prolungamento della vite stessa.
Sono mediamente più sottili e allungati, aciculari, sino anche al diametro di “aghi”.
Ma vi sono anche impianti " di estensione" a forma di lama da cui si dipartono i monconi.
Possono essere inseriti direttamente nell’osso anche senza incisione della gengiva, con un intervento chirurgico quindi meno cruento, lame escluse.
Ottengono una stabilità immediata, perché l’operatore ricerca zone di osso duro (corticale) ove impattarli, in profondità.
Talvolta si realizzano strutture implantari a tripode o a palizzata con l’unione dei singoli impianti tra di loro o per mezzo di barrette di titanio, mediante elettrosaldatura all’interno del cavo orale. Si usa allo scopo un apparecchio elettromedicale, la Sincristallizzatrice, che consente di costruire strutture polimorfe, di unione tra impianti (splinataggio implantare). Così distribuendo e scomponendo le forze della masticazione sugli impianti.
La struttura ottenuta (il “tripode/tetrapode-cavalletto” o il “muretto”), stabile primariamente, è in grado di essere caricata immediatamente con una protesi provvisoria cementata.
Dopo aver atteso comunque del tempo, affinchè l’osso possa integrare le spire degli impianti, si procede con la protesizzazione definitiva, anch’essa cementata.
E’una metodica che data più anni di applicazione.
Non è attualmente oggetto di massiccia divulgazione per la scarsa “standardizzabilità”; è infatti richiesta una particolare versatilità dell’operatore, basandosi sull’adattamento dell’impianto alla situazione ossea del paziente.
Particolarmente complesso è l’uso degli aghi, che presuppone una preparazione ultraspecialistica dell’operatore.
Attualmente la produzione, a rigorosa norma CEE, non ha interessi di marketing e non è attualmente finanziata una ricerca scientifica al riguardo.
PUBBLICAZIONI - ARTICOLI SCIENTIFICI
Contributo della "Scuola Italiana"
Implantologia Emergente
Carico immediato-precoce
Splinting con Elettrosaldatura
Vedi poi: IMPLANTOLOGIA ad AGHI
Vedi anche l'articolo: "L'unica Implantologia: la polemica"
|